HomeVarieGenova, conventi abbandonati, dopo la Madonna del Monte a rischio anche San...

Genova, conventi abbandonati, dopo la Madonna del Monte a rischio anche San Barnaba

Convento San Barnaba GenovaGenova – Le voci si fanno ogni giorno più insistenti e dopo il monastero della Madonna del Monte ora si parla della possibile chiusura del convento di San Barnaba il più antico convento cappuccino in Liguria.
Spese sempre più alte e continua crisi vocazionale potrebbero infliggere un colpo mortale al convento che sorge sulle alture di Oregina dal 1538 – la presenza di comunità religiose risale al 1244 almeno – e la sua permanenza sembra ormai giunta agli sgoccioli.
Le voci – al momento non confermate – lo sussurrano preoccupate da mesi e dopo la chiusura choc del monastero della Madonna del Monte, sopra San Fruttuoso il timore è che anche la struttura religiosa di San Barnaba possa cadere sotto i colpi della modernità. Il numero sempre più ridotto di religiosi e le enormi spese di sostentamento della struttura potrebbero aver convinto chi può prendere queste decisioni a “gettare la spugna” e arrendersi dopo quasi 500 anni di storia della presenza dei cappuccini nel convento.
Come recita il sito del convento, infatti: risale infatti al 16 maggio 1538 l’atto con cui il Magistrato di Pammatone diede in uso l’ex monastero delle monache Cistercensi ai Cappuccini chiamati a prestare assistenza spirituale agli infermi presso il grande ospedale di Genova.
Rispetto alla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Genova è cronologicamente il secondo, il primo convento fu infatti quello di Pavia, del 1537. Fu per vari periodi sede della Curia provinciale e per molto tempo sede di Noviziato. Nel sec. XVII furono realizzati interventi di ampliamento e ristrutturazione con l’importante concorso economico di Vittoria Spinola Cattaneo e di Laura Moneglia. Nel 1810 il convento fu soppresso e venne nuovamente riaperto solamente il 1° gennaio 1818. Nel 1825 vi intraprese il noviziato S. Francesco Maria da Camporosso, detto “Padre Santo”, a cui la Provincia è intitolata. A seguito della legge di soppressione del 1866, la presidenza dell’Ospedale di Pammatone rivendicò la proprietà del convento che vendette poi ai Cappuccini. Il Noviziato, che era stato trasferito a Mentone nel 1868, vi fece ritorno nel 1880 e vi rimase sino al 1978. Attualmente il convento è sede di fraternità e dell’accoglienza vocazionale.
Nella struttura sono numerose le attività e gli eventi organizzati e la popolazione è molto legata a quello che non è solo un simbolo religioso e per questo è molto difficile trovare conferme (o smentite) alle notizie che si rincorrono da qualche tempo nella zona.

San Barnaba convento chiesa Genova

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f