Genova – Rievocazione storica e visite guidate alla scoperta dei segreti del Forte di Santa Tecla. Sarà un weekend nel segno della rievocazione storica quello che si prepara per il forte che sovrasta Genova dalla collina sopra l’ospedale San. Martino.
I gruppi metteranno in scena momenti di vita quotidiana di soldati stanziati nel forte in età napoleonica.
All’inizio del XIX secolo, la città di Genova era oppressa dalle forze inglesi, russe e austriache, un’oppressione che sfociò in un assedio che strinse la città tra le montagne e il mare. Genova era vista come una testa di ponte cruciale nelle comunicazioni tra la Francia e il territorio italiano, rendendola una conquista appetibile per le altre potenze europee. Tra le truppe in difesa della città, anche un manipolo di uomini nel forte di Santa Tecla: ed è proprio la vita di questi uomini sotto assedio che sarà rievocata sabato 13 e domenica 14 maggio.
Oltre alle rievocazioni sono previste delle visite guidate che inizieranno alle 8.30 del mattino – quando si terrà la cerimonia dell’alzabandiera, e termineranno alle 21.30 con cadenza oraria. Domenica, invece, le visite si concluderanno alle 13.30.
Per prenotare una visita o ricevere ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti telefonici e di posta elettronica: – 393 396 3345 (tra le fasce orarie: 10:00/12:00 e 15:00/18:00) – info@retefortesantatecla.it

«Il weekend che si profila a forte Santa Tecla – dicono l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli e il consigliere con delega ai Grandi eventi Federica Cavalleri – darà la possibilità di fare un tutto nel passato e di conoscere uno dei forti più belli della zona. Un’occasione per scoprire o riscoprire la storia della nostra città e le sue fortificazioni, della vita dei soldati ai tempi di Napoleone e di passare una giornata diversa, ma ricca. Siamo grati al Municipio che ci ha proposto di collaborare insieme alle associazioni per un evento così particolare».

«Come presidente del Municipio 3 Bassa Val Bisagno – dice Angelo Guidi – sono molto contento dell’evento della ricostruzione dell’Assedio del 1800 realizzato nel Forte di Santa Tecla da parte della Rete Forte Santa Tecla. L’impegno mio e dell’Assessore Barbara Lagomarsino, che ha fortemente voluto la sua realizzazione con la collaborazione del Comune di Genova, va nella valorizzazione del nostro territorio e delle sue bellezze per i nostri cittadini e per tutti i genovesi».