Proseguono le ondate di calore su tutto il Nord Italia e resta in vigore sino a venerdì 25 agosto, salvo ulteriori modifiche, l’allerta del “bollino rosso”.
Il promontorio di alta pressione stabile sul Mediterraneo non consente il passaggio di correnti di aria più fresca e ancor meno l’arrivo di perturbazioni che possano portare pioggia e un abbassamento delle temperature.
Le previsioni restano dunque stabili su caldo e afa e temperature record per il periodo e soprattutto per un periodo così prolungato.
Restano in vigore le raccomandazioni ad una particolare cautela nell’uscire di casa nelle ore più calde della giornata ed in particolare per anziani, bambini e persone con problemi cronici di salute.
Particolare attenzione anche per le persone “senza problemi” ma che dovrebbero evitare intense attività fisiche o, peggio, attività sportive nelle ore più calde.
Attenzione anche agli animali da compagnia che non devono essere portati a spasso quando le temperature sono “proibitive” perché il rischio di colpi di calore è elevato.
Aumentano ricoveri negli ospedali per le patologie collegate al caldo.