Allerta Gialla in LiguriaProseguirà sino alle 14 di oggi il prolungamento per l’Allerta Gialla per maltempo in Liguria diffuso ieri da Arpal.
Alle ore 10 di oggi si concluderà, salvo prolungamenti, su A e D mentre proseguirà sino alle 14 su B, C, E

Nella notte la struttura convettiva ha continuato a interessare il Ponente della regione con precipitazioni di intensità tra forte e molto forte accompagnate da intensa attività elettrica e locali colpi di vento poi la linea temporalesca si è spostata sul centro della regione mantenendo un asse Sudovest/Nordest e insistendo sull’area urbana genovese con precipitazioni di intensità molto forte.
Si sono registrate precipitazioni anche molto intense con cumulate orarie di 57.4 a Genova – Castellaccio, 52.8 a Genova – Fiumara, 48.4 mm a Genova – Bolzaneto e 46.4 mm a Vicomorasso (comune di Sant’Olcese).
Da sottolineare i 25.2 mm che sono caduti a Genova – Castellaccio in 15 minuti e la cumulata massima nelle ultime 24 ore, che al momento è di 148.4 mm a Cipressa.
Alle precipitazioni in atto sta rispondendo il Bisagno con un livello idrometrico in salita attualmente al di sotto della soglia di guardia.
Polcevera e Sturla sono in debole e lenta salita nel tratto terminale.
Visto il carattere temporalesco, sono possibili risposte repentine del reticolo idrografico minore.
Possibili allagamenti in zone depresse e rigurgito delle reti fognarie in area urbana.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso:
VENERDI’ 22 SETTEMBRE: Il transito del sistema frontale determina piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate fino a elevate.
I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti e/o organizzati.
Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata a partire da Ponente.
Venti forti (50-60 km/h) meridionali, rafficati specie sui capi di A e sui rilievi (possibili raffiche oltre i 100 km/h sui crinali più esposti).
Mare molto mosso per onda formata da Sud/Sud-Ovest, localmente agitato sulle coste esposte di AB.
SABATO 23 SETTEMBRE: L’ingresso di aria fredda in quota legato al transito dell’asse di saccatura determina una residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati in particolare nelle ore centrali.
Venti localmente forti (40-50 km/h) meridionali su C, in generale rotazione dai quadranti settentrionali con locali rinforzi su AB.
Mare molto mosso per onda di libeccio, in graduale scaduta a partire da Ponente.