HomeSavonaCronacaSavona, squalo a riva alla spiaggia delle Fornaci

Savona, squalo a riva alla spiaggia delle Fornaci

squalo verdesca savona fornaci 27 giugno 2024Savona – Prima una serie di “passaggi” più al largo, con la pinna ben in mostra sul pelo dell’acqua, e poi una “puntata” verso la riva, sino al confine tra il mare e la spiaggia dove di solito sguazzano i bagnanti.
Continua a suscitare curiosità e un pò di apprensione l’apparizione di un piccolo esemplare di squalo verdesca vicino alla spiaggia delle Fornaci, a Savona. Un esemplare lungo circa un metro e mezzo e certamente non pericoloso per l’uomo ma che ha suscitato reazioni contrastanti, tra chi è corso a riprendere l’animale e chi è fuggito dall’acqua temendo un attacco.
La verdesca è uno squalo presente da sempre nelle acque della Liguria e che normalmente viene avvistato al largo, specie dove l’acqua è pulita.
Noto anche come “squalo blu” la verdesca può raggiungere i 2-3 metri e può mordere, non intenzionalmente per attaccare, anche gli esseri umani.
La sua presenza vicino alla riva è già stata segnalata questa estate nello spezzino, a Marinella di Sarzana
Gli esperti invitano alla calma ricordando che non ci sono registrati attacchi agli esseri umani e che probabilmente la presenza dello squalo è legata alla scarsa attività in mare per il maltempo e il ridotto traffico di barche, sempre a causa del tempo non esattamente estivo.
Più facile, invece, che a “rischiare la pelle” sia proprio l’animale visto che viene mangiato e persino venduto nelle pescherie con vari nomi che non ricordano direttamente la natura dello squalo.
Inoltre gli squali sono a rischio per le catture incidentali con le reti da pesca ma anche per la diffusione della richiesta di “pinne” per ricette della cucina orientale.

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f