patti smithTrieste – Nel 2015 ricorre il 40° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, considerato uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo. Ma ricorre anche il 40° anniversario dalla pubblicazione del primo album di una delle protagoniste più atipiche e rappresentative del rock anni ’70: Patty Smith, che debuttava, appunto, con ‘Horses’.

Due anniversari apparentemente distanti tra loro, che però riguardano due figure di artisti altrettanto geniali e rivoluzionari di quegli anni. Per questo verranno celebrati insieme con un nuovo concerto “speciale” che Patti Smith terrà in memoria del grande scrittore, poeta, regista e sceneggiatore triestino nella sua terra.

La cantante e poetessa statunitense ha infatti annunciato che tornerà in Friuli Venezia Giulia per celebrare i 40 anni dalla morte di Pasolini e altrettanti dalla pubblicazione del suo primo disco con un live show sabato 1 agosto 2015 nel cortile d’onore di Villa Manin a Codroipo a Udine.

Era il 1975 quando precisamente nella notte tra l’1 e il 2 novembre, il giorno dei morti Pier Paolo Pasolini viene ucciso in maniera brutale: percosso e travolto dalla sua stessa auto sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia. Omicidio confessato da un “ragazzo di vita”, Pino Pelosi di Guidonia, 17enne già noto alla polizia come ladro di auto. Anche se alcuni intellettuali e amici dello scrittore hanno sempre ritenuto che le circostanze dell’omicidio di Pasolini non siano mai state completamente chiarite, e intorno a questo assassinio aleggino ancora tesi complottistiche.

 

Un nuovo concerto “speciale” per Patti Smith: un grande appuntamento in memoria di Pier Paolo Pasolini nella sua terra. La cantante ha infatti annunciato che tornerà in Friuli Venezia Giulia per celebrare i 40 anni dalla morte di Pasolini e altrettanti dalla pubblicazione del suo primo album ‘Horses’. La sacerdotessa del rock si esibirà sabato 1 agosto nel cortile d’onore di Villa Manin a Codroipo (Udine).