Sciopero
Sciopero

Genova – Ancora uno sciopero per i dipendenti di Edita, l’azienda specializzata in archiviazione dati e back office. I lavoratori hanno di nuovo incrociato le braccia e sono scesi in strada bloccando parzialmente il traffico nella zona di Fegino.
Ivano Mortola, della Fiom Cgil, ha raccontato che non è cambiato nulla dall’ultima protesta e che i lavoratori, nel mese di ottobre, hanno ottenuto la metà della metà dello stipendio. Novembre e tredicesima non sono stati ancora erogati così come, da tutto l’anno, non vengono forniti i buoni pasto.
Dopo diversi passaggi di proprietà, la ditta attualmente ha sede legale a Milano e, mentre in altre città è stato applicato un pesante piano di ristrutturazione con parecchi lavoratori in mobilità, a Genova era stato trovato l’accordo per l’applicazione dei contratti di solidarietà al 50%. Nella pratica l’azienda non aveva l’obbligo di anticipare la solidarietà in cambio del pagamento regolare del 50% rimanente dello stipendio pattuito. L’accordo, continuano a denunciare i lavoratori, non viene rispettato.