Cogoleto (Genova) – Ha ripreso vigore e dirige verso Arenzano l’incendio che da lunedì notte spaventa i residenti e semina distruzione sulle alture della cittadina del ponente genovese. Nuovi focolai vengono segnalati nella zona sopra la ex Stoppani e muoverebbero in direzione di Arenzano.

Il fumo ha nuovamente messo in allarme i residenti che hanno chiamato i numeri anti incendio del 112 e i centralini dei vigili del fuoco segnalando la presenza di fumo e di fiamme nelle zone già percorse dal fuoco nelle scorse ore.

Subito si è alzato in volo un canadair che sta iniziando a lanciare acqua di mare sul tratto boschivo interessato dal nuovo focolaio mentre altre squadre dei vigili del fuoco e dei volontari anti incendio operano da terra.

Interventi che, ormai, procedono ininterrottamente dalla notte tra lunedì e martedì e che sembrano destinati a durare ancora a lungo per via del vento forte e della presenza di tronchi d’albero che bruciano “dall’interno” rendendo quasi impossibili le operazioni di bonifica.

Il terreno secco e il forte vento rendono complicate le operazioni di spegnimento e c’è il concreto rischio che tizzoni ardenti diano nuova forza al rogo che ha gia distrutto due abitazioni e devastato imprese agricole, case di campagna e piccole imprese locali,