carabinieriSavona – Proseguono i controlli da parte delle forze dell’ordine su tutto il territorio regionale per far rispettare la normativa sul contenimento della diffusione da Coronavirus.

Nella provincia di Savona i Carabinieri hanno controllato 272 persone, trovandone 36 inadempienti.

Spesso si tratta di persone che si ritrovano nei pressi dei distributori automatici per stare insieme, magari bevendo come accaduto a quattro albanesi in Via Brignone a Savona o come 4 cittadini dell’Ecuador trovati a “bivaccare” nei giardini di Via Mentana (proprio nei pressi della caserma).

C’è chi passeggia o sta seduto al sole in Piazza Mameli, chi come 4 ragazzi italiani che a Finale si sono organizzati per un pic-nic all’aperto, chi come i 10 denunciati dalla Compagnia Carabinieri di Cairo Montenotte si spostano a piedi, in auto o peggio ancora con i mezzi pubblici provenienti da comuni anche lontani da quelli dove vengono controllati. Addirittura a Cairo è stato controllato un cittadino africano che poco prima dell’una di notte era nei pressi della propria abitazione e una volta fermato ha dichiarato che voleva fare attività sportiva perché a quell’ora non c’era nessuno.

I militari di Albenga hanno identificato un cittadino brasiliano denunciato per l’inosservanza del provvedimento dell’autorità e per evasone dagli arresti domiciliari a cui è sottoposto da tempo.

Controlli anche negli esercizi commerciali autorizzati all’apertura.

Gli uomini dell’Arma, contrariamente alle persone, hanno riscontrato una grande attenzione e una puntuale applicazione delle disposizioni in materia di afflusso delle persone e del rispetto delle distanze di sicurezza.

Nel corso del weekend ne sono state sottoposte a controllo, nell’intera provincia, 30 risultate tutte in regola.