Genova – “In queste ultime settimane la campagna vaccinale ha acquisito nuovo slancio, di certo grazie all’introduzione di una misura come il Green pass rafforzato, ma anche della diffusione della consapevolezza dell’importanza dei vaccini per contrastare il Covid”. Così commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’aumento delle vaccinazioni, in particolare delle prime dosi di chi prima non si era mai vaccnato, registrato negli ultimi giorni in Liguria.
“Nella giornata di ieri, 13 dicembre – chiarisce Toti – sono state infatti 1.097 le prime dosi e 12.071 quelle booster somministrate”.
Il presidente della Regione Liguria ha poi ricordato come: “esattamente un anno fa erano in totale 853 le persone ospedalizzate nella nostra regione, di cui 73 in terapia intensiva: oggi, proprio grazie ai vaccini, i ricoverati totali sono 323, di cui 27 in terapia intensiva. E 21 di questi, è necessario sottolinearlo, sono persone non vaccinate”.
Punto della situazione anche sui vaccini per i bambini. Da giovedì inizieranno infatti le vacciazioni vere e proprie negli hub dedicati proprio ai piccoli pazienti.
“Sono oltre 3400 le prenotazioni per il vaccino nella fascia tra i 5 e gli 11 anni – ha spiegato Toti – Le vaccinazioni per questa fascia inizieranno giovedì 16 dicembre negli hub dedicati. Ogni hub vaccinale avrà ingressi e sale dedicate ai più piccoli, con la presenza dei pediatri di libera scelta che, con il coordinamento degli esperti dell’ospedale Gaslini, saranno a disposizione delle famiglie per qualsiasi necessità. Ad accogliere i più piccoli ci sarà Capitan Vaccino, che darà il benvenuto nelle sale dedicate per renderle più a misura di bambino. Dopo la somministrazione saranno consegnati alcuni trasferelli, che raffigurano il personaggio del fumetto e rappresentano il ‘diploma del coraggio’”
Sempre giovedì 16, alle 17.30, per informare le famiglie e fornire tutti gli strumenti necessari per decidere in modo consapevole in merito alla vaccinazione dei bambini, dall’Aula Magna dell’ospedale Gaslini verrà realizzata un’iniziativa, trasmessa in diretta sui canali social oltre che sulla pagina Facebook di Regione Liguria, con gli esperti dell’Istituto pediatrico, dell”Ordine dei medici e i pediatri di libera scelta che avranno il compito di rispondere alle domande dei genitori e dei familiari dei bambini under12 in relazione alla vaccinazione anti Covid.
Sono molti, infatti, i genitori che esprimono perplessità sul ricorso al vaccino per i più piccoli a fronte di un numero considerevole di adulti che, nonostante i ripetuti appelli alla civile collaborazione, non hanno ancora fatto neppure la prima dose.
A più riprese trasmissioni di approfondimento giornalistico hanno avanzato dubbi sulla necessità, da parte dei bambini, di sottoporsi ad un vaccino che, seppur remoti, presenta comunque dei rischi anche molto gravi.
L’obiettivo di vaccinare almeno il 50% della popolazione tra i 5 e gli 11 anni appare anche in Liguria piuttosto utopistico e cresce il numero dei genitori che chiedono invece che il vaccino venga reso obbligatorio per tutti i maggiorenni, garantendo così la copertura necessaria della campagna vaccinale “risparmiando rischi inutili ai bambini”.
“Per quanto riguarda le terze dosi – ha aggiunto Toti – abbiamo toccato oggi quota 477.798 prenotazioni complessive. In un momento in cui la circolazione del virus ha raggiunto livelli importanti, in Liguria la campagna vaccinale prosegue: nelle ultime 24 ore sono state somministrate 13.844 dosi, e oggi abbiamo superato quota 300mila terze dosi somministrate in totale nella nostra regione”.