Meteo Liguria 15 gennaio 2023Una perturbazione di origine atlantica interesserà la Liguria nella giornata di oggi, con aumento delle nuvole e probabili precipitazioni specie nella zona di centro e di levante. Per l’inizio della prossima settimana, però, è atteso l’arrivo di correnti molto fredde che riporteranno temperature e condizioni più tipicamente invernali.
Possibili anche precipitazioni nevose sulle alture.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo del centro Limet Liguria per le prossime ore:

Domenica 15 gennaio 2023
Al mattino molte nubi sul settore centro-orientale con pioviggini o deboli piovaschi sparsi, più probabili nelle zone interne e sullo Spezzino. A ponente tempo asciutto accompagnato da ampi spazi soleggiati su Imperiese ed Alpi Liguri.
Nel corso del pomeriggio precipitazioni in intensificazione sul levante regionale, verso sera potranno assumere carattere di rovescio; qualche piovasco potrà interessare anche il Genovesato, altrove nuvolosità in aumento in un contesto asciutto.
Tra il tardo pomeriggio e le ore serali possibili fiocchi di neve sulle vette dell’Appennino orientale oltre i 1500/1600 metri.
Venti da moderati a tesi da sud-ovest, probabili rinforzi fino a forti sui versanti padani centro-orientali e nelle aree esposte. In serata brusca rotazione dai quadranti settentrionali sul centro-ponente regionale, in estensione verso levante nella successiva notte.
Mare da poco mosso a mosso a ponente, in aumento fino a molto mosso altrove.
Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie.
Costa: min 8/12°C, max 13/16°C
Interno: min -2/+9°C, max +9/13°C (fondovalle/collina)

Lunedì 16 gennaio 2023
Tra la notte ed il mattino qualche rovescio interesserà lo Spezzino, altrove tempo asciutto accompagnato da un progressivo aumento della nuvolosità.
Nel pomeriggio rovesci sul levante regionale, specie tra Spezzino ed alta Toscana, e localmente anche sull’Imperiese.
Fiocchi di neve sull’Appennino orientale oltre i 1000 metri.
Venti forti o di burrasca da sud-ovest.
Mare agitato, fino a molto agitato al largo.
Temperature in diminuzione.

Tendenza per martedì 17 gennaio 2023
Giornata spiccatamente instabile, specie sul levante regionale. Tra il pomeriggio e la serata rovesci a carattere temporalesco con graupel a quote molto basse, nelle zone interne quota neve in netto calo.
Temperature in diminuzione.