E’ stata confermata da Arpal la chiusura alle ore 15 dell’Allerta Arancione per temporali (livello massimo) su tutta la Liguria
La giornata proseguirà con l’Allerta Gialla con orari diversificati in base alle zone.
Zona A: Gialla dalle 15 alle 18, bacini medi e grandi.
Zona B: Verde dalle 15.
Zona C: Gialla dalle 15 alle 24, bacini piccoli e medi; Gialla dalle 14 alle 18 sui bacini grandi.
Zona D: Verde dalle 15.
Zona E: Gialla dalle 15 alle 18, bacini medi e grandi.

Per domani, sabato 21 ottobre, bassa probabilità di temporali forti sul centro-levante
La fase più intensa della fase perturbata che sta interessando anche la nostra regione sta lasciando la Liguria, ma questo non vuol dire che cesseranno i fenomeni meteo cui prestare attenzione.
Due le tipologie di eventi che hanno determinato l’allerta:
• le piogge diffuse, previste e cadute soprattutto sul ponente ligure, con un benefico apporto diffuso in molte località di oltre 100 mm (massima alle 13.00 a Verdeggia – IM, con 167 mm/24 ore) su un territorio affetto da grave siccità.
• i temporali, che si sono sviluppati in maniera organizzata da ponente a levante, riversando grandi quantitativi di pioggia soprattutto in mare, accesi da raffiche di vento che hanno superato i 160 km/h e aumentato le temperature di 8-10°C nel giro di un paio di ore.

Domani giornata all’insegna della variabilità, dove permane una bassa probabilità di temporali forti: non vuol dire che ci sarà ovunque il sole, ma che localmente si potranno avere precipitazioni anche intense, soprattutto sul territorio di Genova e La Spezia.
Il fronte atlantico ha determinato rovesci e temporali sparsi con cumulate nelle ultime 12 ore di circa 150 mm a Verdeggia (nel comune di Triora) e circa 130 mm a Mallare. Le precipitazioni hanno avuto anche un carattere temporalesco, con 9 mm in 5 minuti a Rocchetta Nervina, 11 mm in 5 minuti a Giacopiane – Diga e 9.4 mm a Urbe – Vara Superiore. 19.6 mm in 15 minuti a Mattarana (comune di Carrodano).
Nelle prossime ore, si attendono ancora precipitazioni post frontali a cui saranno associati rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, soprattutto a Levante, dove insisteranno, con brevi pause, fino a domani pomeriggio. Venti ancora forti di libeccio con raffiche intorno ai 60/70 km/h, con valori maggiori sui rilievi (maggiori di 100 km/h). Mare ancora agitato con onda formata da sud-ovest e periodo 7-8 secondi e mareggiate su tutte le coste esposte. Un temporaneo calo del moto ondoso è atteso nella mattinata di sabato, ma già a partire dalle prime ore del pomeriggio un nuovo impulso di sud-ovest determinerà un nuovo aumento.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata:

OGGI VENERDÌ 20 OTTOBRE: Il passaggio di una perturbazione porta piogge e temporali forti anche a carattere organizzato su tutte le zone fino alle ore centrali della giornata. Dal pomeriggio fenomeni residui con bassa probabilità di episodi forti su ABDE, alta su C. Le cumulate di pioggia risulteranno a fine evento significative su CE. Venti 60-80km/h con raffiche di burrasca forte, ben oltre i 100km/h sui crinali. Mareggiata di Libeccio anche intensa su tutte le coste.
DOMANI SABATO 21 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse su CE e parte orientale di B di intensità debole o a tratti moderata con cumulate significative su C accompagnate da rovesci e temporali di intensità anche forte. Fenomeni in esaurimento nel pomeriggio. Venti da Sud 50-60km/h anche rafficati al mattino sui crinali di tutte le zone e la sera da Sud-Ovest sui capi esposti di A. Mareggiata di Libeccio in scaduta in mattinata mare agitato su AC da pomeriggio