Una nuova forte perturbazione di origine atlantica arriverà ad interessare la Liguria dal pomeriggio di oggi, sabato 4 novembre, portando ancora forti precipitazioni e temporali. Per questo, dalle 18, scatta la nuova Allerta Arancione per maltempo diramata da Arpal.
Zona A – nessuna allerta
Zona B – Allerta Gialla
Zona C – Allerta Arancione sui bacini medi e grandi Levante – Allerta Gialla su bacini piccoli
Zona D nessuna allerta
Zona E – Allerta Gialla sui versanti padani di Levante

Sono attese piogge diffuse e persistenti, soprattutto sul Levante, con linee temporalesche localmente forti ma non stazionarie.
Considerato l’attuale elevato grado di saturazione del terreno e i livelli idrometrici tuttora superiori ai valori ordinari in particolare sui maggiori corsi d’acqua del Levante, sono attese nuove rilevanti risposte idrologiche con allagamenti delle zone perifluviali e golenali, che potranno proseguire anche nella giornata di domenica.
Queste le previsioni Arpal:
SABATO 4 NOVEMBRE: L’arrivo di una nuova perturbazione determina dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, anche a carattere temporalesco in serata. Fenomeni più insistenti a Levante con cumulate areali elevate su CE.
Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa altrove.
Venti meridionali in rinforzo a burrasca con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa, oltre 100-120 km/h sui rilievi la sera.
Mare agitato con mareggiate su C per onda lunga di libeccio, in temporaneo calo e nuovo generale aumento dal pomeriggio-sera.
DOMENICA 5 NOVEMBRE: Nelle prime ore ancora possibili rovesci e temporali a Levante con bassa probabilità di temporali forti su CE, esaurimento dei fenomeni in mattinata. Insistono venti meridionali forti o di burrasca, con raffiche da Sudovest fino 70-80 km/h specie sui capi di A e su Spezzino, oltre 100-120 km/h sui rilievi nella notte.
Mare agitato o molto agitato per onda lunga e formata di libeccio, mareggiate intense sulle coste esposte in particolare a Levante.