Vicoli Genova, cieloGenova – Una mostra al Galata Museo del Mare per raccontare per immagini Genova dal basso. La rassegna aprirà al pubblico giovedì 30 novembre presso la Saletta dell’Arte del Museo in Darsena ed è organizzata dal Circolo Fotografico Unitre di Genova
e curata da Giuliana Marenco.
L’esposizione si compone di 45 fotografie aventi per tema la città di Genova ripresa da un punto di vista particolare: dal basso. Questa prospettiva donerà uno sguardo particolare nei confronti della città, suscitando negli osservatori la curiosità necessaria ad interrogarsi, in alcuni casi, su quali siano i posti da cui sono stati realizzati gli scatti e scoprendo in ogni opera dettagli e bellezze che potrebbero sfuggire da prospettive più tradizionali.
L’UNITRE di Genova, nata nel 1987, offre programmi di divulgazione di livello elevato nei più svariati rami del sapere, promuovendo attività a carattere sociale e ricreativo tese alla promozione sociale.
Queste attività sono realizzate grazie all’opera di volontariato prestata da Organi direttivi, collaboratori, docenti, assistenti e sono rivolte a tutti.
Il Circolo Fotografico Unitre di Genova è nato a Sampierdarena nel 2011 grazie alla volontà dell’allora Presidente Piero Grasso e del docente del corso di fotografia Stefano Piola.
In questi anni ha presentato varie mostre di fotografia in diversi luoghi della città di Genova
(Mu.MA Galata Museo del Mare, Regione Liguria, Palazzo Ducale, Centro Civico Buranello, Biblioteca Berio, Villa Imperiale, Municipio di Sestri, Villa Serra Doria Monticelli, Teatro Modena, Porta Soprana) con un’escursione “fuori le mura” al Lingotto di Torino

“La mostra vuole evidenziare la grande differenza che esiste tra guardare e vedere – sottolinea la curatrice Giuliana Marenco. – Girovagando per la nostra città, abbiamo cercato di vederla in un modo nuovo, partendo dalla convinzione che la bellezza sia maggiormente percepibile proprio quando smettiamo di essere condizionati dall’abitudine. Il grande sforzo di tutto il nostro gruppo – prosegue la Marenco – ha portato ad un risultato unico:
Genova si scopre così in un modo nuovo che speriamo possa aiutare a comprenderne l’elevato potenziale artistico e non solo.”

“Genova dal basso” sarà visitabile dal 30 novembre al 16 dicembre 2023, con il biglietto d’ingresso del Museo.
Orari Galata Museo del Mare: martedì – venerdì ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00); sabato, domenica e
festivi ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì chiuso.