Genova – Nella giornata di mercoledì 13 dicembre 2023, Villa Gruber e la sede dell’ASD Gruppo Città di Genova si sono reinventati un po’cucina, un po’ pasticceria. Nella naturale prosecuzione del progetto della Cucina Pedagolosa, di cui in calce si danno riferimenti più precisi, l’ASD Gruppo Città di Genova, sostenuto nella sua iniziativa da Socrem e guidato dalla sapiente e attenta mano della cuoca Patrizia Biaghetti, ha aperto le porte della sua cucina ad aspiranti cuochi e cuoche, pronti ad imparare la ricetta della Cumba di Natale in un vero e proprio show cooking.

“La Cumba di Natale è una rievocazione di un’antica tradizione genovese che ormai si è un po’ persa nel tempo – spiega Valter Mereta, Presidente dell’ASD Gruppo Città di Genova – Si coglieva l’occasione della manifattura del pandolce genovese e soprattutto i bambini potevano lavorare gli avanzi di questa pasta dandole la forma di un bambolotto. La tradizione era che, passate le vacanze natalizie, dopo l’Epifania, si mangiava questa Cumba”.

“Il progetto ha trovato il suo spazio all’interno del progetto regionale dedicato al laboratorio di autonomia domestica rivolto a bambini con autismo – ha proseguito Valter Mereta – Una giornata abbiamo voluto dedicarla a questa rievocazione della tradizione, pur sempre nell’ambito della Cucina Pedagolosa”.

Il Gruppo Città di Genova aveva ripreso gli appuntamenti del progetto Cucina Pedagolosa inserito nell’ambito dei Patti di Sussidiarietà stipulati con la Regione Liguria e destinati a soggetti fragili. Erano ripartiti dalla seconda settimana di giugno e si sono protratti fino a settembre 2023. Il progetto si scandiva su tre appuntamenti settimanali dal lunedì al mercoledì, con la partecipazione non soltanto di ragazzi e ragazze esterni al Gruppo Città di Genova o partecipanti ai centri estivi organizzati dallo stesso Gruppo, ma anche di partecipazioni di ragazzi e ragazze della Fondazione Chiossone e dell’ANFFAS