cigno nero PegliGenova – Da dove arriva il cigno nero planato sul campo sportivo di Multedo? Se lo domandano in molti dopo il ritrovamento (e successivo allontanamento) del magnifico esemplare poi trasferito senza un vero perché sulla spiaggia locale.
L’animale era stato ritrovato mentre passeggiava sul campo sportivo e dopo aver suscitato ammirazione e curiosità, è stato allontanato e condotto fino alla spiaggia.
Il cigno nero, non certo abituale frequentatore dei litorali italiani – la specie proviene infatti dall’Australia – è probabilmente fuggito da qualche parco o giardino privato di facoltosi con il gusto non proprio elegante dell’esotico o è clamorosamente fuori rotta nel nel viaggio per la stagione migratoria.
Di certo non andava spostato, se non altro per non confondere un animale già probabilmente sperduto, ma l’occasione è stata ghiotta per tanti curiosi che hanno così potuto fotografarlo.
Meglio sarebbe stato chiamare subito la vigilanza regionale per flora e fauna o una delle tante associazioni che si occupano di tutelare e soccorrere gli animali.
In molti hanno ricordato che l’animale, nel suo paese d’origine, era considerato portatore di sfortuna e l’averlo spostato maldestramente, per i superstiziosi, potrebbe aver scatenato una reazione non proprio positiva.
In mattinata si era diffusa erroneamente la notizia che il cigno nero fosse arrivato nel campo di allenamento del Genoa ma in realtà il campo risulta essere quello di Multedo, vicino appunto alla spiaggia.
L’animale si sarebbe poi diretto verso la foce del torrente Varenna e qui avrebbe iniziato a risalire il greto del torrente.
Chi lo avvistasse è pregato di segnalare la sua presenza al 112 (polizia locale sezione Ambiente) o la vigilanza regionale 010 548 4645 e magari inviare una segnalazione anche alla nostra Redazione (redazione@liguriaoggi.it – 351 5030495 whatsapp)

(Foto di Daniela Bellardita)