Meteo Liguria 26 marzo 2024L’avvicinarsi di una perturbazione di origine atlantica determina condizioni perturbate anche in Liguria già dalla giornata di oggi, con precipitazioni diffuse e di intensità crescente fino al culmine che si presenterà con il passaggio del fronte tra la notte e la mattinata di mercoledì.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Martedì 26 Marzo 2024
Già dalle prime ore del mattino rovesci diffusi su Imperiese e Savonese; parzialmente interessato il Genovesato nel corso della mattinata, mentre risulterà più marginale il coinvolgimento dello spezzino nella prima parte della giornata: i rovesci più intensi in questa fase si avranno in Val Bormida, Alpi Liguri e Valli Trebbia/Aveto.
Prima parte del pomeriggio che seguirà la falsariga del mattino, fino ad un incremento sostanziale delle precipitazioni dalla serata, dapprima su Imperiese e Savonese e successivamente sul settore centrale, dove la formazione di una convergenza tra Scirocco e Tramontana determinerà rovesci intensi in particolare tra il Genovesato centro-orientale ed il Tigullio.
Dalle prime ore di mercoledì graduale traslazione delle precipitazioni verso est, con maggiore coinvolgimento dello Spezzino.
Quota neve inizialmente da 800-900m a ponente e 1200-1300m a levante, in aumento nel corso della giornata fino a 1400-1500m a ponente e acqua a tutte le quote a levante.
Venti inizialmente forti dai quadranti settentrionali su Savonese e sul mare davanti all’Imperiese, moderato altrove.
Lento calo delle correnti durante il corso della giornata e rotazione a Scirocco a levante con formazione di convergenze con la tramontana tra il Genovesato ed il Tigullio.
Mare stirato sotto costa a ponente, molto mosso al largo; mosso sul settore centrale della regione, da poco mosso in aumento fino a mosso in serata a Levante.
Temperature minime in aumento nell’interno, stazionarie o in lieve calo in costa. Massime in calo.
Sulla costa temperature minime tra +8/+12°C – Max: +11/+15°C
Nell’interno temperature minime tra 0/+7°C – Max: +5/+11°C