Giacomo Giampedrone, assessore Regione Liguria

Genova – Altri 260mila euro sono stati stanziati oggi dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone.

Il denaro è destinato alla pulizia dei rivi e dei colatori minori dei Comuni con più di diecimila abitanti ed arriva dopo l’approvazione in sede di variazione di bilancio avvenuta le settimane scorse.

I Comuni beneficiari del contributo aggiuntivo sono 24, individuati sulla base delle priorità e delle criticità messe in evidenza dagli Uffici della difesa del suolo.

Si tratta di cinque comuni in provincia di Imperia (Bordighera, Imperia, Sanremo, Taggia, Ventimiglia), otto in provincia di Savona (Alassio, Albenga, Albisola Superiore, Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona, Varazze), cinque comuni selezionati in provincia di Genova (Genova, Lavagna, Rapallo, Recco, Sestri Levante) e quattro in provincia della Spezia (Arcola, La Spezia, Lerici e Sarzana).

Le nuove risorse si vanno ad aggiungere ai contributi precedentemente assegnati, 1,4milioni di euro, stanziati lo scorso maggio, a favore dei comuni con popolazione inferiore ai 10mila abitanti e quindi con minor capacità finanziaria sempre per le stesse finalità.

Gli interventi che saranno finanziati con lo stanziamento odierno riguardano la manutenzione ordinaria dei rivi, dei colatori minori e la risagomatura degli alvei.

Ai comuni individuati non è richiesto un obbligo di cofinanziamento e l’ammontare dei contributi assegnati a ciascun territorio è stato calcolato sulla base della superficie comunale, dell’indice demografico e dell’area a rischio esondazione.

L’assessore Giampedrone ha spiegato: “Nonostante le carenze della Legge Delrio che ha, di fatto, ridotto drasticamente i contributi derivanti dai canoni demaniali e utilizzabili per la manutenzione dei rivi e la difesa del suolo, abbiamo voluto dare un segnale chiaro al territorio ligure e dimostrare nei fatti che sul tema della sicurezza non vogliamo lasciare indietro nessuno Comune. Anche su interventi di competenza diretta delle amministrazioni locali come questi. I Sindaci possono partire subito con la programmazione e attuazione degli interventi necessari e che riterranno prioritari. A questo proposito sono molto contento che abbiamo potuto aggiungere ulteriori risorse che andranno a completare il quadro degli interventi di manutenzione ordinaria su tutto il territorio ligure senza lasciare indietro nessuno“.