Genova – Torna il consueto appuntamento con la mostra mercato “Sapori al Ducale“, che vedrà una varietà di produttori regionali di grande qualità invadere piazza Matteotti, a Genova, dalle 10 alle 20 di sabato e domenica prossimi, 17 e 18 marzo.

L’intento dell’iniziativa è quello di curare le proprie tradizioni e la conservazione dei tipici sapori che ricordano le immagini dei territori da cui provengono.

La suggestiva scenografia offerta dal palazzo Ducale, antica sede dei dogi, nel cuore del centro storico genovese, si unisce alla gastronomia di qualità permettendo una promozioni ed una salvaguardia della tradizione culinaria, ricca per diversità e storia.

Uno dei punti di forza della manifestazione è, senza dubbio, la conoscenza dei prodotti tipici attraverso il racconto offerto dai produttori coinvolti nell’iniziativa.

Tra le realtà agroalimentari più significative, si segnala la presenza dell’azienda agricola Revello che produce olio, marmellate e conserve dalla piana di Albenga. L’azienda olivicola ha sede a Vendone, paesino dell’entroterra di Albenga. Qui ci sono gli oliveti, il frantoio e il negozio di vendita diretta dei prodotti. La varietà predominante degli oliveti è la “Taggiasca” da cui si ottiene un olio certificato D.O.P. Riviera Ligure di Ponente.

L’azienda coltiva anche gli ortaggi necessari per la preparazione di altri validi prodotti: salse, marmellate: tutte prelibatezze prodotte in azienda e presenti sabato e domenica al mercatino.

Oltre all’olio della Riviera Ligure di Ponente, fra gli stand dei quaranta espositori si potranno degustare e acquistare molti altri prodotti tipici regionali: dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve ittiche liguri, dai pregiati salumi toscani e umbri ai vini del Monferrato, dai formaggi sardi e piemontesi ai latticini campani. E poi liquirizia calabrese, marmellate piemontesi, frutta e verdura di stagione, conserve, pesto, specialità altoatesine, erbe e spezie, miele.

Per incentivare la partecipazione all’evento delle imprese liguri e del genovesato, Sapori al Ducale si avvale della
collaborazione del Gal Appennino Genovese e della Strada del Castagno.

La manifestazione Sapori al Ducale, nata su iniziativa del Comune di Genova, è curata dall’Associazione Nazionale “La Compagnia dei Sapori”, che dal 2004 sostiene e promuove il lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità: aziende agricole, imprese artigiane, enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.