Savona – Sciopero con corteo, questa mattina, per le vie della città per gli oltre 1200 lavoratori del gruppo Piaggio Aero che attendono risposte chiare sul loro futuro e su quello dell’azienda dopo la richiesta di amministrazione controllata presentata dalla proprietà.

Un corteo partirà questa mattina, intorno alle 9, da piazza dei Brandale per poi sostare sotto la sede dell’Unione degli Industriali e poi raggiungere piazza Saffi per un presidio di protesta sotto la Prefettura. Lavoratori, sindacati e molti sindaci e assessori della zona di Villanova d’Albenga si riuniscono per chiedere al Governo risposte certe sul futuro di un’azienda che ha già attraversato diverse grandi crisi e che avrebbe il potenziale per superare anche questa se venissero confermati gli ordinativi per il settore militare. Condizioni che, a maggior ragione, confermerebbero l’importanza strategiaca del gruppo per l’Italia.

Diversamente infatti, la proprietà in mano ad aziende straniere starebbe pensando alla dismissione ad altro gruppo con conseguenze nefaste sull’occupazione. Il prossimo 7 dicembre, a Roma, un vertice tra le parti e il Governo dovrebbe chiarire in un modo o nell’altro quale sarà il futuro di Piaggio Aero.