nuvole

Una prima perturbazione sta interessando la Liguria in queste ore portando piogge anche abbondanti sulla costa e precipitazioni nevose anche a bassa quota nell’entroterra.
Un secondo sistema frontale arriverà invece nella giornata di venerdì con forti venti e piogge anche intense ma con quota neve in sensibile rialzo.
Ecco, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Giovedì 21 gennaio 2021
Su tutta la regione avremo generali condizioni di tempo perturbato. Tra la notte e il primo mattino probabili deboli nevicate sopra i 400-500 metri su Val Bormida, Erro e Orba. Rovesci intensi tra Genovese e Golfo Paradiso, precipitazioni più sporadiche sul resto della regione. In giornata spostamento dei rovesci intensi a levante, in modo particolare tra Tigullio orientale e Spezzino occidentale. Quota neve a levante sui 1000-1200 metri. Più deboli le precipitazioni sul settore centrale e addirittura tempo asciutto a ponente ad eccezione di qualche piovasco sull’Imperiese.
Venti moderati da nord sul centro e il ponente, convergenti con un vento da sud-est moderato a levante.
Mare molto mosso per onda incrociata al centro del Golfo.
Temperature in lieve calo le minime a ponente, in aumento a levante; massime pressoché stazionarie.
Costa: min +6/12°C, max +8/14°C
Interno: min 0/+5°C, max +2/8°C

Venerdì 22 gennaio 2021
Maltempo specie nella seconda parte della giornata con venti molto forti di Libeccio, mareggiate e rovesci intensi specie sul settore centro-orientale. Quota neve in sensibile rialzo fino a 1400-1600 metri. Probabile fusione del manto nevoso con quantitativi importanti di acqua nei bacini medio-grandi del Levante.
Venti: Molto forti da sud-ovest.
Mare da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato in serata a levante con mareggiate.
Temperature: In aumento.

Sabato 23 gennaio 2021
Condizioni di variabilità con belle schiarite a ponente e ultimi piovaschi sullo Spezzino in attenuazione.
Venti molto forti da sud-ovest
Mare agitato.