Matteo Bassetti, Giovanni Toti

Genova – “La Liguria è pronta ad acquistare gli anticorpi monoclonali. Ho già dato mandato ad Alisa di attivare le procedure necessarie per assicurare l’accesso a questi farmaci nel minor tempo possibile, se sarà consentito acquisire su base regionale gli anticorpi monoclonali per il trattamento dell’infezione da Covid-19”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, commentando l’autorizzazione di Aifa per l’utilizzo in via straordinaria degli anticorpi monoclonali.

Si tratta di cure autorizzate solo di recente e che consistono nell’infusione, per via endovenosa, con una flebo della durata di circa un’ora, di anticorpi “di sintesi”, prodotti in modo industriale e “esogeni” ovvero non prodotti naturalmente dal nostro corpo.
In ambito sperimentale avrebbero dimostrato una forte capacità di ridurre l’aggravarsi di casi “limite” e ad alto rischio di trasformarsi in casi gravi di contagio da coronavirus.

“Il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie Infettive, e la nostra sanità hanno già stilato un protocollo e definito i pazienti che potrebbero ottenere un trattamento precoce – ha aggiunto Toti – Secondo gli studi, gli anticorpi monoclonali abbasserebbero del 70% le ospedalizzazioni e del 70% i decessi, per questo ci auguriamo che si possa trovare presto una strada a livello burocratico per ottenerli e iniziare le somministrazioni. La Liguria è pronta”.

Il protocollo prevede la presa in carico del medico di medicina generale congiuntamente all’infettivologo, che ha quindi la possibilità di valutare se il paziente presenta le condizioni di rischio per essere sottoposto al trattamento.