ambulanza

Cairo Montenotte (Savona) – Drama a Cairo Montenotte dove un neonato, venuto alla luce ieri dopo un parto avvenuto in casa, è morto quest’oggi dopo il ricovero in ospedale.

A dare la notizia è la Asl2.

Il piccolo, nato nella notte del 15 febbraio, era stato condotto al reparto di Neonatologia di Savona dai militi del 118, intervenuti subito dopo il parto avvenuto, appunto, a casa.

Il piccolo, lievemente ipotermico, è giunto in ospedale con un buon quadro clinico generale.

Sistemato nella termoculla, il piccolo ha subito raggiunto la temperatura adeguata ed è stato sottoposto a monitoraggio dei parametri vitali costante.

Le condizioni cliniche soddisfacenti e l’esito normale degli esami ematici hanno portato all’avvicinamento del neonato alla madre con cui è rimasto per tutto il giorno.

Nella mattinata di oggi, visti sempre i parametri vitali soddisfacenti, il piccolo è stato nuovamente affidato alla mamma per la definitiva permanenza in stanza con lei.

Poco dopo le 8.00, però, le condizioni del piccolo sono precipitate.

La mamma, notando il respiro alterato del figlioletto, ha subito dato l’allarme; il piccolo è stato quindi preso in carico dall’equipe medica che ha subito eseguito gli esami del caso.

Il crollo delle condizioni ha richiesto una doppia terapia antibiotica e rianimazione, fino alla necessità di intubazione con i medici della Rianimazione dell’ospedale San Paolo e con gli operatori del Trasporto neonatale dell’ospedale Gaslini.

Purtroppo per il piccolo non c’è stato nulla da fare.

E’ stata richiesta l’autopsia per chiarire cosa abbia portato alla morte del piccolo.

In una nota diffusa gli operatori “intervenuti e la Direzione Generale si uniscono al dolore della famiglia per il tristissimo evento”.