sciame api sestri levanteSestri Levante – Uno sciame composto da migliaia di api che vola sulla spiaggia atterrando su un telo da mare. Momenti di comprensibile apprensione, questo pomeriggio, sulla spiaggia della Baia delle Favole.
Improvvisamente una nuvola di api è sbucata dal nulla ed è andata a posarsi su un telo da mare posizionato da un bagnante sulla sabbia.

Subito è scattato il fuggi fuggi generale ma, in realtà, le api che sciamano come in questo caso sono praticamente innocue, impegnate a proteggere la loro regina e “ingolfate” dalla scorta di miele che hanno ingurgitato preparandosi al viaggio per fondare una nuova colonia.
Se non vengono disturbate, quindi, non pungono e non aggrediscono nessuno.
In breve, specialmente se il luogo dell’atterraggio non è idoneo a fondare un nido, lo sciame riparte e si sposta in un altro posto.
E’ sufficiente attendere e le api “toglieranno il disturbo da sole”.

Le persone presenti hanno subito chiamato il numero di emergenza e le forze dell’ordine che stanno contattando un apicoltore della zona che provvederà a raccoglierle e a portarle via senza alcun danno per le persone e per le api.

In questo periodo sono numerose le segnalazioni di sciami ritrovati sugli alberi, nei giardini e persino su auto posteggiate o nei cassettoni delle tapparelle.
E’ consigliabile chiamare un apicoltore (si trovano anche sulle pagine Facebook) soprattutto se avvistate vicino a muri o tetti o “buchi” dove possono insediarsi rendendo molto più difficile il recupero.
Si tratta di un fenomeno naturale che si registra ogni anno con l’avvio della bella stagione.
La vecchia regina lascia l’alveare insieme alle sue “fedelissime” quando nasce una nuova regina.

Guarda il video qui: