Rapallo – I giocatori che sono arrivati questa mattina al circolo Golf Tennis di Rapallo si sono trovati davanti agli occhi uno spettacolo inconsueto e inatteso: uno sciame di api aveva deciso di fermarsi su un campo, ricoprendo quasi totalmente la sedia occupata normalmente dal giudice di gara.

Immediatamente è partita la richiesta di aiuto: una squadra di apicoltori si sta dirigendo in via Mameli per recuperare le api e riportare l’area in sicurezza.

Con l’arrivo della primavera non è raro trovarsi davanti a questo fenomeno naturale che si chiama “sciamatura con cui le api formano nuove colonie: ogni anno nell’arnia nasce una nuova ape regina e la vecchia abbandona l’alveare con una parte delle sue operaie volando a fondare una nuova famiglia.
Nel volo il gruppo di api, sino a 20mila, formano un ammasso con al centro la regina e nella ricerca di un luogo adatto dove fermarsi possono posarsi ovunque.
Chiunque noti uno sciame può contattare i Vigili del Fuoco al 115 o 112 ma che faranno poi riferimento ad una delle due associazioni di apicoltori riconosciute in Liguria (AlpaMiele e ApiLiguria).
E’ possibile contattare anche gli apicoltori sui social tramite gli Amici delle Api