Vernazza Cinque TerreCinque Terre (La Spezia) – Già 4 milioni di visitatori nel 2023 e prima della fine dell’anno le previsioni sono ottimistiche ed il numero dei turisti potrebbe crescere e molto.
Un record storico che preoccupa i residenti e gli amministratori locali che tornano a chiedere il “numero chiuso” e investimenti molto forti per la manutenzione dei sentieri e dei luoghi e per controllare e “gestire” flussi di turismo che sono ormai insostenibili.
Si parla di tornelli elettronici “conta persone”, di prenotazioni per visitare i borghi marinari celebri in tutto il mondo ma anche un numero adeguato di forze dell’ordine e di personale addetto alla sorveglianza e la manutenzione di tutta.
Più complesso ma sempre allo studio un sistema in grado di controllare, ora per ora, i flussi di persone sui sentieri e nei centri urbani ed in grado di bloccare nuovi arrivi o deviare i flussi su altri itinerari.
Chi vive nei piccoli paesini sa bene che l’elettronica non potrà risolvere, da sola, l’emergenza ma occorrerà una gestione oculata e una attenta opera di conservazione.
Alle stelle i prezzi delle strutture turistiche e ancora troppo abusivismo. I controlli dovrebbero riguardare capillarmente tutto il territorio.