Salvia divinorum pianta allucinogenaGenova – Un incontro al Museo di Storia Naturale sulle piante in grado di provocare allucinazioni “mistiche”. Appuntamento er giovedì 23 novembre, alle ore 17, per una lezione di botanica davvero particolare. Al centro dell’incontro le piante che contengono enteogeni, ovvero sostanze psicoattive che inducono esperienze mistiche, favorendo l’incontro con quello che si pensa essere il mondo spirituale.
Uno studio importante perché le visioni che provocano sono un sintomo del funzionamento della mente umana.
A parlare di questo particolare tipo di vegetali sarà Paolo Modenesi, docente di Fisiologia Vegetale presso l’Università degli Studi di Genova che ha tenuto corsi di Botanica Applicata al Monitoraggio biologico, Botanica Farmaceutica, Etnobotanica, Lichenologia e Biologia delle Simbiosi.
Modenesi è stato presidente della Società Lichenologica Italiana dal 1993 al 1999. Il suo campo di ricerca ha riguardato soprattutto la biologia dei licheni ed il loro impiego nel monitoraggio ambientale.
L’ingresso all’evento è gratuito ma i posti sono limitati, occorre perciò prenotarsi inviando una mail a info@ambog.org specificando la data dell’evento e il numero di partecipanti.