Cimento Invernale Alassio 2023Alassio (Savona) Edizione da record per il tradizionale Cimento Invernale. L’edizione 2023 ha infatti registrato la partecipazione di ben 247 persone.
Complice il clima decisamente non proibitivo, la manifestazione – organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con il Comune di Alassio, il Circolo Nautico Al Mare (CNAM) – quest’anno è stata resa ancora più spettacolare da una bellissima dimostrazione di Marcia Acquatica a cura di Alassio Wave Walking CNAM, da una divertente e avvincente gara di Canotto Race e dai tuffi dal molo a tema natalizio. Ad animare l’evento anche la Marching Band cittadina e gli acrobati e i giocolieri di Alassio Chrismas Town. Una vera folla di cittadini e di turisti ha assistito all’evento, ulteriormente valorizzato dalla partecipazione a sorpresa, a fianco del Presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini che ha presentato la manifestazione, di un telecronista d’eccezione: Luca Broggini, la voce delle Olimpiadi di Tokio.

Con 247 temerari di età compresa tra 3 e 85 anni provenienti dal territorio, da varie regioni d’Italia e anche dall’estero, che hanno sfidato l’inverno per tuffarsi nel mare di Alassio, l’edizione 2023 del mitico Cimento invernale è stata da record. Ad accogliere i partecipanti del Cimento di Alassio – che è il più storico della Liguria e uno dei più vecchi d’Italia, organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con il Comune di Alassio, il Circolo Nautico Al Mare (CNAM) e la società partecipata Gesco – un mare calmo di 15 gradi di temperatura, mentre all’esterno 13 gradi e niente vento.

I premiati: Leonardo Porati, il nuotatore più giovane, di 3 anni, alassino; il più anziano, Andrea Barbaro, di 85 anni, da Albenga; Sofia Di Vico, la partecipante più giovane, di 7 anni, da Garlenda, e la partecipante più anziana, Rossana Iberti, di 84 anni, da Borghetto Santo Spirito, entrambe insignite della Coppa Zonta Club Alassio – Albenga; il 1° gruppo più numeroso, “Happy Bussoli”, composto da ben 22 partecipanti, insignito del Trofeo 4° Memorial “Vittorio Dani”.
Il 2° gruppo più numeroso, composto da 19 Carabinieri di Alassio, premiato con il 28° Trofeo “Pino Cosso”.
Il 3° gruppo più numeroso, composto dai 16 “Nuotatori del Tempo Avverso”.
Il 4° gruppo più numeroso, formato dai 14 partecipanti di “Vismara e Basta”.
Il 5° gruppo più numeroso, composto dai 12 partecipanti di “Cimento.it”
Il 6° gruppo più numeroso, composto da 11 membri di “Alassio Wave Walking CNAM”. A seguire, le “Foche di Alassio”, con 8 partecipanti; e il gruppo di “A Torino costa meno”, con 6 partecipanti.
Un riconoscimento anche alle nuotatrici giunte ad Alassio da più lontano, ovvero la svedese Lisa Ljung e la lituana Simutye Indré.

L’edizione 2023 del Cimento è stata resa ancora più spettacolare dalle iniziative collaterali che si sono unite all’evento principale: ovvero una splendida dimostrazione di Marcia Acquatica, a cura di Alassio Wawe Walking CNAM, i tuffi dal Pontile Bestoso, con i partecipanti addobbati con un simpatico cappello da Babbo Natale, e – tra queste due iniziative – una divertente e avvincente gara di Canotto Race intorno al Molo di Alassio, che ha visto sul podio: al primo posto il duo formato da “Bonnie e Clyde”, ovvero il Presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini e Grazia Lo Manto; al secondo posto il “Gne Gne Team” composto da Fabrizio Appiano e Domenico Capuano, mentre al terzo posto il team de “I Galtieri” composto da Luca Galtieri e dal Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio, Angelo Galtieri.

Ai microfoni, a presentare la manifestazione il Presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini, Giacomo Airaldi e – sorpresa della mattinata – anche un telecronista d’eccezione, ovvero Luca Broggini, la voce delle Olimpiadi di Tokio, accompagnato all’evento da un altro grande nome dello sport: l’atleta Sara Bertolasi, protagonista due volte alle Olimpiadi nel canottaggio.

L’evento, a cui ha assistito dalla passeggiata e dal molo una folla di cittadini e di turisti, è stato ulteriormente valorizzato da una bellissima esibizione della Marching Band cittadina e dalla partecipazione degli acrobati, equilibristi e giocolieri a tema natalizio di Alassio Chrismas Town.