Genova – Un corso gratuito per imparare a preparare il Presepe secondo l’autentica tradizione genovese.
Il Natale si avvicina e nel vortice delle tante tradizioni che si miscelano nella multi-culturalità tipicamente genovese nasce un corso appositamente studiato per tramandare la tradizione e per farla scoprire a chi fosse interessato pur senza conoscerla a fondo.
Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e pratiche e organizzato in collaborazione con il Comune di Genova, e l’associazione tra Mole e Lanterna ed è aperto a tutti
Al termine del corso sarà realizzato dai partecipanti un manufatto da inserire nel proprio Presepe.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova, gli incontri di formazione saranno preceduti da una breve introduzione artistica sulla storia del Presepe e sul suo significato pastorale, con la volontà di farne riscoprire il valore e le tradizioni.
Si prevede, inoltre, di organizzare al Museo Diocesano un evento durante il quale tutti coloro che hanno creato il proprio Presepe potranno esporlo nell’anello del Chiostro dei Canonici.
Per partecipare al corso di allestimento presepi è necessario compilare l’apposito form presente al seguente link https://forms.office.com/e/C1imqnaL65 , indicando le proprie disponibilità a partecipare tra queste date: 19 e 20 ottobre (chiusura iscrizioni il 10 ottobre); 9 e 10 novembre (chiusura iscrizioni il 27 ottobre); 16 e 17 novembre (chiusura iscrizioni il 27 ottobre).
In caso di minori, la partecipazione dovrà essere garantita alla presenza di un maggiorenne.
Per inserire, invece, un presepe nel circuito del “Passaporto dei Presepi” è possibile inviare, entro il 31 ottobre, una mail all’indirizzo passaportopresepi@comune.genova.it , aderendo così all’iniziativa.