Genova – A partire da oggi, sabato 3 febbraio, Palazzo San Giorgio aprirà al pubblico il primo sabato di ogni mese con visite guidate a cura dei volontari della Delegazione FAI Genova.

Nell’ambito del progetto nazionale “Beni promossi dai volontari FAI”, grazie alla collaborazione tra FAI Genova e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, volta alla valorizzazione, alla promozione e all’accessibilità del Palazzo, i cittadini genovesi e i turisti avranno l’occasione di scoprire il patrimonio artistico e culturale di uno dei luoghi simbolo del porto e della città.

Il primo appuntamento, che è già sold out, sarà sabato 3 febbraio dalle 10 alle 12, con partenza dall’atrio del Palazzo alle ore 10.00 e alle ore 11.00.

Costruito nel 1260 su progetto di Frate Oliviero, architetto e monaco cistercense, e primo edificio pubblico, oggi palazzo San Giorgio è tra i più importanti e conosciuti di Genova.

Composto da due parti, nella sua realizzazione più antica palazzo San Giorgio è un ottimo esempio della tipica architettura civile medievale, identificabile nel prospetto rivolto verso il porticato di Sottoripa.

La seconda parte, rivolta verso il mare, ha un aspetto rinascimentale. Un restauro completo è stato eseguito a metà dell’Ottocento da Alfredo D’Andrade e dal 1903 ospita l’autorità portuale genovese.