Concerto all’Alba Archi all’Opera

Chiavari (Genova) – Nella suggestiva cornice del Lungomare Scala di Chiavari si terrà domenica 15 luglio alle 5.45 il “Concerto all’alba” a cura dell’Ensemble Archi all’Opera. Uno spettacolo emozionante in cui la musica si sposerà con il paesaggio circostante, nel momento in cui la notte lascia spazio al giorno che inizia, al sorgere del sole di una domenica di luglio.

I musicisti coinvolti sono un Ensemble di rappresentanza del Teatro Carlo Felice, impegnati durante la stagione concertistica 2014/2015 alla Società dei Concerti di La Spezia, attivi insieme alla soprano Daniela Dessì nel Festival Puccini 2016 e regolarmente ospiti delle stagioni cameristiche del Carlo Felice di e della GOG.

Guardando l’alba si potranno ascoltare le composizioni di grandi autori come Vivaldi, Ravel, Mozart, Debussy, Puccini, Piazzolla, Gershwin, Bernstein e alcuni pezzi strappati al mondo del musical. A interpretare questi capolavori della musica classica saranno: primo violino Pierdomenico Sommati, secondo violino Marco Ferrari, viola Giuseppe Francese, violoncello Giulio Glavina, contrabbasso Elio Veniali e il soprano Ekaterina Gaidanskaya.

L’evento è atteso con grande entusiasmo, e dalle parole di Silvia Stanig, vice Sindaco e Assessore alla Cultura, riesce a trapelare: “Una proposta di alto livello, sicuramente innovativa e suggestiva: aspettare insieme il sorgere del sole, accompagnati dalla musica di artisti provenienti dal Carlo Felice. ll “Concerto all’Alba” è un’iniziativa che ha già riscosso molto successo in numerosi comuni e pensiamo che Chiavari sia una location perfetta. Il 15 luglio, alle 5.45, i musicisti si posizioneranno in una piccola arena con sedie preparata per l’occasione. Sullo sfondo una scenografia mozzafiato fatta di suggestioni di luce, mare e magia all’orizzonte.     
Tutto questo si inserisce nel programma di valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio che l’assessorato alla Cultura, e tutta l’amministrazione, vuole portare avanti con convinzione.”

L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.