viadotto crollato A6Genova – Due viadotti chiusi per precauzione sull’autostrada A26 Voltri – Gravellona Toce per decisione della magistratura che indaga sui cosiddetti “falsi report” sulla sicurezza e sulla manutenzione dei tratti autostradali della Liguria.

La clamorosa notizia viene diffusa dal quotidiano genovese Il Secolo XIX che riporta la decisione di bloccare il traffico, già da questa sera, su due viadotti della A26, il Fado e il Pecetti.
Una decisione che blocca di fatto il traffico in entrambe le direzioni sull’autostrada che collega con il Nord Italia.
Dopo il crollo del ponte Morandi, con la morte di 43 persone e il cedimento del viadotto sulla A6 Savona – Torino, sabato scorso, questo ulteriore provvedimento rischia di decretare l’isolamento quasi totale della Liguria dal resto della rete principale delle Autostrade.

Un provvedimento certamente preso dopo attenta valutazione per evidenti motivi di sicurezza e di tutela della salute dei Cittadini.

Ecco il comunicato ufficiale di Autostrade

La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia comunica che a partire dalle ore 21:30 di oggi, lunedì 25 novembre, sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni la tratta dell’autostrada A26 compresa tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Tale misura viene assunta per consentire l’esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti.

In conseguenza di tale chiusura si consigliano i seguenti itinerari alternativi:

– Veicoli leggeri e autocarri fino a 7,5 ton (esclusi autobus)
Per la A26 dalla A10 uscire a Prà e proseguire fino a Masone tramite la SP 456 del Turchino.
Per la A10 dalla A26 effettuare il percorso inverso.

– Veicoli pesanti superiori a 7,5 ton e autobus
Per la A26 dalla A10 utilizzare la A7.
Per la A10 dalla A26 obbligo di deviazione sulla Diramazione Predosa Bettole, dalla quale, con fermo temporaneo e progressivo deflusso, sarà possibile procedere verso Genova lungo la A7. Potranno proseguire fino a Masone i soli mezzi pesanti con destinazione di scarico o carico nella zona collegata a tale svincolo.

– Itinerari di lunga percorrenza
Per i collegamenti tra la A4, A26 e A21 verso la Toscana, utilizzare la A21 fino all’allacciamento con la A1 e da questa raggiungere Firenze o riprendere l’autostrada tirrenica tramite la A15.