Genova – Genova Hip Hop Festival torna a Genova, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio: un fine settimana interamente dedicato al mondo e alla cultura hip hop.

Dopo il successo della prima edizione nel 2018, e della versione estiva di agosto 2019, la manifestazione torna in versione rinnovata, con eventi dedicati anche non solo alla musica, ma anche alla danza e all’arte. Il tema conduttore della terza edizione del Genova Hip Hop Festival è il rapporto fra tradizione e innovazione.

La prima serata, quella di venerdì 10 gennaio, sarà dedicata interamente alla musica live, con Jamil al Crazy Bull Café di via Degola, a Sampierdarena: l’artista è uno dei nomi più promettenti del rap italiano. Sabato sarà il momento della street art: verrà l’inaugurato il murales firmato dall’artista Chekos’Art sul pilone 134 della sopraelevata di Genova. L’opera, ispirata ai temi di aggregazione e solidarietà diffusi dalla Comunità di San Benedetto al Porto, verrà completata dallo street artist nei primi giorni del 2020 per poi essere svelata e presentata alla città durante l’evento, con musica e dj-set. Domenica 12 gennaio, infine, sarà la volta della battle di breakdance con in palio un premio da mille euro.

«Con questa nuova edizione del Genova Hip Hop Festival ci siamo aperti sempre di più a tutte le espressioni artistiche della cultura hip hop – spiega Anis Hafaiedh, direttore artistico dell’associazione Blazup Studio – Spesso il mondo dell’hip hop è associato esclusivamente alla musica rap, in realtà comprende altre forme d’arte come la danza, il writing, il freestyle e il djing. Il nostro obiettivo è quello di rendere Genova uno dei punti di riferimento della scena hip hop e rap nazionale e, soprattutto, di valorizzare l’arte e la cultura locale, offrendo spazio e opportunità ai giovani».

«L’equilibrio tra ciò che è storia e ciò che è nuovo è uno dei concetti più diffusi nella cultura hip hop – continua Anis – Uno scenario che viviamo anche nella nostra città: si parla di Genova come di una città “vecchia”, ma mai come in questi ultimi anni è viva grazie a giovani imprenditori, nuove realtà e nuove manifestazioni. Lo stesso Genova Hip Hop Festival è ideato e realizzato da giovani under 30. Armonia tra generi e linguaggi diversi, aggregazione e multiculturalità: questi sono i valori che il nostro festival vuole diffondere».

Per maggiori informazioni: www.genovahiphopfestival.it