Genova – Treni fermi per undici giorni per la posa dell’ultimo impalcato del nuovo ponte di Genova.

L’ultima porzione di viadotto, lunga cento metri, scavalcherà il torrente e per il suo posizionamento sarà necessario sospendere la circolazione sulla linea ferroviaria che transita proprio nell’area di costruzione.

La notizia della sospensione del traffico ferroviario è arrivata al termine dell’incontro con i sindaci delle valli, a cui hanno partecipato i referenti di Rfi e Trenitalia, insieme all’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

A partire dal 10 o dal 12 marzo, e per gli undici giorni consecutivi, la linea ferroviaria sarà dunque interrotta e saranno istituiti bus sostitutivi.

I treni sulla linea per Ovada si fermeranno a Campo Ligure e da qui a Genova si procederà con un mezzo alternativo.

I sindaci coinvolti chiederanno ad Autostrade, non presente all’incontro in Prefettura, di concludere entro i primi giorni di marzo i lavori all’interno della galleria Berté, sulla A26, chiusa per il crollo di una parte di materiale della volta.

L’interruzione ferroviaria interesserà la linea Bastioni, utilizzata per il traffico passeggeri e merci tra Genova Sampierdarena e Ovata, Milano e Torino; e la linea Sommergibile, in uso per il traffico merci tra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena.