pittbull

Genova – Nonostante i ripetuti inviti a sorvegliare meglio il cane, classificato morsicatore seriale per ben tre aggressioni ai danni di persone, lo lascia libero per strada, terrorizzando i passanti.
Protagonisti della vicenda un grosso esemplare di cane corso e il suo padrone. L’animale, più volte segnalato per la sua aggressività, è stato lasciato libero, senza guinzaglio, in via Cairoli e alcuni residenti della zona che ne conoscono la “storia travagliata” hanno chiamato la polizia locale che ha intercettato cane e padrone facendo scattare l’ennesima denuncia.

Il proprietario dell’animale continua a sostenere di essere vittima di una persecuzione e che il suo cane è pacifico e non aggressivo ma diverse denunce dicono il contrario e all’anagrafe canina l’animale è registrato come “morsicatore seriale” proprio per il numero di persone che sarebbero state morsicate.
Le normative, poi, impongono ai proprietari di cani di circolare con l’animale al guinzaglio, pena la sanzione amministrativa.
Se poi il cane morde o provoca danni, il proprietario ne è responsabile penalmente e civilmente.

La polizia locale ha sanzionato l’uomo e lo ha invitato a rispettare le prescrizioni e a non lasciare più libero il cane per strada.
Qualora venisse nuovamente trovato senza guinzaglio, il cane finirebbe dritto in una gabbia del canile e non potrebbe più essere recuperato come già avvenuto in passato.

(foto Archivio)