Guardia FinanzaGenova – Era il referente di un cartello di narcos colombiani il 59enne di Sarzana scovato dagli uomini del comando provinciale della Guardia di Finanza di Genova in Ecuador.

Le operazioni hanno portato al fermo dell’uomo, associato al Centro de Detencion Provisional de Pichincha “El Inca” di Quito dove rimarrà in attesa di essere estradato in Italia.

Tutto è partito nel maggio del 2020 con le indagini che hanno portato l nucleo di polizia Economico-finanziaria di Genova a individuare il 59enne a Quito, in Ecuador.

Il mandato di cattura internazionale, emesso dall’autorità giudiziaria su richiesta della Squadra Mobile di Genova, ha permesso alla Policia Nacional di intervenire, arrestando il narcotrafficante.

Già arrestato nel 2003 per aver importato 100 chili di cocaina nascosti in un container e arrivati nel porto di Genova, il 59enne era stato condannato a 10 anni di carcere per concorso in traffico di sostante stupefacenti avvenuto tra il 2008 e il 2010.

Subito dopo la sentenza della corte d’Appello di Genova, il 59enne si era reso latitante e lo è rimasto fino all’arresto avvenuto nelle scorse ore.