Genova – Il coronavirus è in calo in Liguria e i dati (RT a 0,69) confermerebbero l’inclusione della regione nella cosiddetta “Zona Bianca”.
L’avanzata della campagna di vaccinazione di massa inizia a dare concreti risultati e calano i nuovi contagi ma anche i ricoveri e i decessi per il virus.

“Abbiamo ricevuto – ha spiegato il presidente di Regine Liguria Giovanni Toti – l’anticipazione report del ministero che, come avevamo previsto, conferma i dati della Liguria da zona bianca, con tutti gli indicatori positivi, il rischio in calo e l’Rt a 0,69. Continuano a scendere i numeri dei ricoverati nei nostri ospedali, dei positivi e anche il dato sull’incidenza con una media regionale di 32 nuovi casi ogni 100mila abitanti per settimana”.

“Anche oggi – prosegue Toti – cala la pressione ospedaliera, in modo omogeneo sul territorio. In tutta la Liguria ci sono 178 pazienti ricoverati, 18 in meno rispetto alla sola giornata di ieri, ben 88 in meno rispetto a giovedì scorso. Sono 36 i pazienti in terapia intensiva, 142 i ricoverati nei reparti di media intensità di cura: la Liguria rimane quindi al di sotto dei nuovi parametri di rischio più ristretti decisi dal governo. Calano significativamente anche i cittadini in isolamento domiciliare (-73 da ieri), segno che il Covid sta effettivamente circolando meno in Liguria”.

Due i decessi registrati nell’ultimo bollettino ufficiale diffuso da Regione Liguria. Un dato ormai in costante calo da alcune settimane e, mano a mano che procede la campagna vaccinale diminuiscono i ricoveri e il numero delle persone che non superano la malattia.

Questa mattina il presidente della Regione Liguria si vaccinerà con Astrazeneca proprio per convincere chi avesse ancora dei dubbi a fare altrettanto. Il vaccino rappresenta l’unica via di uscita reale ed efficace dalla pandemia.

Per quanto riguarda l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti, “la media ligure  è di 32 casi: 28 a Savona, 27 a Imperia, 45 casi a Spezia e 27 a Genova.

In merito alla campagna vaccinale, la Liguria è al 93% dei vaccini somministrati rispetto a quelli consegnati e sempre oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo raggiunto la 900millesima dose: dall’inizio della campagna sono stati somministrati 911.171 vaccini, di cui 312.428 seconde dosi. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrati oltre 16mila vaccini (16.085) di cui 11.296 freeze (Pfizer o Moderna) e 4.789 cold (Astrazeneca o Johnson).