La Spezia – E’ stata sgominata la baby-gang specializzata nello svaligiare le farmacie.

L’operazione condotta dalla Squadra Mobile della Spezia insieme ai colleghi di Genova ha portato all’arresto di due dei componenti del gruppo di malviventi, un quattordicenne e un quindicenne, arrestati questa mattina all’alba a Genova.

I due, con la complicità di un altro giovane che risulta ricercato, tutti già con diversi precedenti specifici, avevano rubato in alcune farmacie di via Monteverdi a Fossitermi e di Santo Stefano Magra nella notte del 3 e del 6 ottobre.

I ragazzini, dopo aver scardinato le saracinesche delle due farmacie, sono entrati all’interno portando via denaro e altri oggetti per un valore complessivo di oltre diecimila euro.

Durante i furti, ripresi dalle telecamere di sicurezza, i giovanissimi hanno neutralizzato i sistemi passivi degli esercizi commerciali.

Fondamentali sono stati per l’identificazione i vestiti che il gruppo indossava, tutti di noti marchi e il confronto con le indagini condotte per altri colpi nel territorio circostante.

I componenti della baby gang avevano svaligiato un bar ad Aulla portando via il fondo cassa e altri oggetti per un valore di qualche centinaio di euro.

La raccolta delle informazioni e la sinergia tra Squadra Mobile e Carabinieri di Potremoli ha permesso di individuare i responsabili portando all’emissione della misura di custodia cautelare in carcere emessa questa mattina.

I due componenti sono stati rintracciati a Genova in una casa abbandonata vicino al porto. Arrestati, sono stati trasferiti nel carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino.