Fulmini in ValBisagno
Un forte temporale, con abbondanti precipitazioni, lampi e persino grandine, si sta abbattendo questa mattina sulla città di Genova.
Il primo fronte della forte precipitazione attesa per la giornata di oggi si sta presentando sulla costa genovese spostandosi lentamente verso levante scaricando abbondanti precipitazioni.
La Protezione Civile ha diramato l’Allerta Arancione per temporali e piogge diffuse sul Centro (Area B, fino alle 20.00) e sul Levante (Aree C ed E, fino alla mezzanotte).
In considerazione delle previsioni Meteo non è escluso il passaggio ad Allerta Rossa, il massimo grado di emergenza maltempo previsto in Liguria, nelle prossime ore.

Le precipitazioni hanno avuto localmente intensità fino a molto forte (18.6 mm in 15 minuti a Genova Fiumara, 61.4 mm/1h e 117.6 mm/3h a Rocca Sigillina).
Attualmente continua la fase instabile a Levante mentre altre celle temporalesche sono in formazione a largo del Finalese in direzione nord est.
Alle piogge delle ultime ore sono corrisposti innalzamenti di livello idrometrico ovunque lievi; solamente sull’asta toscana del Fiume Magra si sta apprezzando un significativo innalzamento del livello tuttora in crescita, associato ad un deflusso destinato a transitare nel corso delle prossime ore sull’asta terminale ligure ampiamente contenuto in alveo. Permane la possibilità di locali criticità (allagamenti, rigurgito di reti fognarie in ambito urbano) associate agli scrosci più intensi.
Sono stati registrati venti forti meridionali a Levante con raffiche fino a 91 km/h a Sori-Fontana Fresca, 77,40 km/h a Corniolo-Riomaggiore, 82,80 km/h a Torriglia-Garaventa e valori anche superiori nelle località in quota (107,2 km/h a Zignago-Casoni di Suvero).
L’allerta ARANCIONE in vigore sulle zone B C E terminerà alle 20:00 sulla zona B e alle 23:59 di oggi, lunedì 30 Ottobre sulla zone C ed E.
Sulle zone A e D è in vigore l’allerta GIALLA che terminerà questa notte alle 23:59
Nel grafico una sintesi delle precipitazioni cadute sulle stazioni pluviometriche della rete OMIRL, distinte per Zona di allerta e Comprensorio idrologico.