Genova – Una penale da 3 milioni di euro per ritardi e treni soppressi durante il 2023 in Liguria. La maxi multa è stata deliberata oggi dalla Regione Liguria che ha approvato la delibera che quantifica la penale da applicare a Trenitalia per il mancato rispetto dei livelli minimi di qualità per l’anno 2023.
“La sanzione – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori – ammonta ad oltre 3,2 milioni di euro ed è stata comminata come previsto dal contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia per i ritardi e le soppressioni dei treni dello scorso anno. Contestualmente è stato deliberato un rimborso di circa 9 mila euro agli utenti in funzione delle domande presentate come bonus da erogare ai pendolari titolari di abbonamento”.
Il ‘Bonus Liguria per gli abbonati del trasporto ferroviario regionale’ è in vigore dal 2018 ed è una percentuale di rimborso da riconoscersi ai viaggiatori abbonati quale indennizzo per i casi di mancato rispetto dell’indice di affidabilità del servizio ferroviario regionale. “Il bonus in pratica consiste in uno sconto da applicare in fase di rinnovo dell’abbonamento: da quest’anno abbiamo deliberato l’aumento della percentuale di sconto dal 10 al 20%”, aggiunge Sartori.