L’arrivo dell’ottava perturbazione del mese di ottobre porta una nuova ondata di maltempo che interesserà la Liguria sino a sabato quando è previsto un miglioramento delle condizioni meteo.
Sul Nord Italia, il richiamo di aria calda e umida dal Mar Mediterraneo meridionale determina forti precipitazioni anche a carattere stazionario specialmente sulla Liguria e Alpi e Prealpi del Verbano e della Lombardia orientale.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:
Giovedì 17 Ottobre 2024
In mattinata previsti ancora rovesci sparsi di intensità moderata, localmente forte, più probabili sui settori centro-orientali interni.
Dalle ore centrali nuovo peggioramento, con rapida risalita di rovesci sul Mar Ligure che impatteranno prevalentemente il settore centrale tra il Savonese orientale ed il Tigullio e relativi entroterra (le zone già colpite nelle ultime ore).
Rovesci anche di forte intensità su Imperiese e Spezzino, ma con fenomeni sparsi e non organizzati: è specialmente in questa fase che sarà necessario monitorare la risposta del suolo agli eventi precipitativi.
Graduale diminuzione della fenomenologia nel corso della tarda serata/nottata su venerdì.
Venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, moderati a carattere di scirocco a levante. Nel pomeriggio intensificazione del flusso sul centro-levante, con raffiche localmente molto forti specialmente in costa.
Mare generalmente mosso, localmente molto mosso in particolare sul settore centrale della regione.
Temperature minime generalmente in lieve calo, stazionarie a levante; massime stazionarie o in lieve aumento.
Sulla costa temperature minime tra +15/+18°C – Max: +19/+22°C
Nell’interno temperature minime tra +8/+14°C – Max: +13/+19°C