HomeLa SpeziaCronacaMeteo Liguria, nuova ondata di temporali, attiva l'Allerta Arancione

Meteo Liguria, nuova ondata di temporali, attiva l’Allerta Arancione

meteo Liguria 17 ottobre 2024L’arrivo dell’ottava perturbazione del mese di ottobre porta una nuova ondata di maltempo che interesserà la Liguria sino a sabato quando è previsto un miglioramento delle condizioni meteo.
Sul Nord Italia, il richiamo di aria calda e umida dal Mar Mediterraneo meridionale determina forti precipitazioni anche a carattere stazionario specialmente sulla Liguria e Alpi e Prealpi del Verbano e della Lombardia orientale.
Queste, nel dettaglio, le previsioni meteo di Limet Liguria per le prossime ore:

Giovedì 17 Ottobre 2024
In mattinata previsti ancora rovesci sparsi di intensità moderata, localmente forte, più probabili sui settori centro-orientali interni.
Dalle ore centrali nuovo peggioramento, con rapida risalita di rovesci sul Mar Ligure che impatteranno prevalentemente il settore centrale tra il Savonese orientale ed il Tigullio e relativi entroterra (le zone già colpite nelle ultime ore).
Rovesci anche di forte intensità su Imperiese e Spezzino, ma con fenomeni sparsi e non organizzati: è specialmente in questa fase che sarà necessario monitorare la risposta del suolo agli eventi precipitativi.
Graduale diminuzione della fenomenologia nel corso della tarda serata/nottata su venerdì.
Venti tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, moderati a carattere di scirocco a levante. Nel pomeriggio intensificazione del flusso sul centro-levante, con raffiche localmente molto forti specialmente in costa.
Mare generalmente mosso, localmente molto mosso in particolare sul settore centrale della regione.
Temperature minime generalmente in lieve calo, stazionarie a levante; massime stazionarie o in lieve aumento.
Sulla costa temperature minime tra +15/+18°C – Max: +19/+22°C
Nell’interno temperature minime tra +8/+14°C – Max: +13/+19°C

Redazione Liguria
Redazione Liguria
Resta informato con le notizie della Liguria con l'iscrizione gratuita al canale Telegram e Whatsapp di LiguriaOggi.it Ecco i link per accedere: canale Telegram: https://t.me/liguriaoggi canale Facebook: https://www.facebook.com/liguriaoggi canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f