Tassisti in rivolta contro Uber
Tassisti in rivolta contro Uber

Genova – Centro bloccato per un corteo di protesta dei tassisti. Una manifestazione a sorpresa, questa mattina, nel centro del capoluogo ligure per protestare contro la sentenza di un giudice di Pace che, di fatto, autorizzerebbe il servizio di trasporto di Uber.
I tassisti genovesi hanno sfilato in corteo, auto dopo auto, per le vie del centro bloccando completamente il traffico e causando pesanti disagi alla circolazione.
La protesta si è resa necessaria – secondo quanto dichiarato dai tassisti – per lanciare un messaggio chiaro sulla posizione di chi lavora trasportando persone seguendo tutte le normative vigenti.
Una delegazione dei tassisti è stata ricevuta in Prefettura dove si cerca una mediazione per evitare che simili proteste possano paralizzare la città anche nei prossimi giorni.
A scatenare la rabbia dei titolari di licenze di taxi è stata una sentenza pronunciata nei giorni scorsi da un Giudice di Pace che ha assolto un autista Uber cui era stata sospesa la patente di guida e che era stato multato dalla polizia municipale per aver effettuato un servizio di trasporto persone senza le necessarie autorizzazioni.
Un caso che, di fatto, apre una breccia nelle mura della autotutela dei tassisti perchè il giudice non ha considerato “abusiva” l’attività di Uber.
La sentenza deve essere ancora depositata ed è quindi impossibile sapere quali siano le reali motivazioni interpretative del giudice ma la protesta dei tassisti è stata immediata e rischia di allargarsi a tutta Italia.
Domani, infatti, la protesta dei tassisti contro Uber interesserà la città di Torino.