marassi-buca-addobbi-nataleGenova – Transenne addobbate come un albero di Natale e “auguri” personalizzati per il Comune. Alcuni residenti della zona di via Robino, via Gribodo e via Zena, a Marassi, hanno deciso di usare un pò di ironia per protestare contro i ritardi con cui il Comune interviene per eliminare una grossa buca che si è aperta nell’asfalto la scorsa estate e che, nonostante le molte assicurazioni, ancora non ha visto un solo operaio al lavoro.
Nottetempo alcuni residenti con la vena goliardica hanno addobbato le transenne che da mesi costituiscono un pericoloso ostacolo in via Robino con festoni e palle di Natale “strategicamente” piazzate a fianco del cartello che, ormai mesi fa, informava la cittadinanza che la buca era stata causata da un guasto ad una rete fognaria che sarebbe di proprietà privata ma che, se entro 30 giorni il legittimo proprietario non fosse intervenuto, il Comune – nel rispetto delle leggi vigenti – avrebbe dato il via ai lavori “per conto terzi” per ripristinare le condizioni di sicurezza e riportare il tratto di strada alla normale fruibilità. Salvo, ovviamente rivalersi sui proprietari per il giusto indennizzo.
Dopo il posizionamento delle transenne e del cartello, però, nessuno si è più visto in via Robino e, soprattutto, la scadenza di 30 giorni è stata abbondantemente superata e nessun lavoro è stato avviato.
I residenti della zona sono preoccupati perchè nella buca scorre abbondante acqua proveniente dagli scarichi fognari e giorno dopo giorno avviene una lenta ma inesorabile erosione del terreno.
La buca che si vede dall’esterno, del diametro di circa 50-60 centimetri, è solo la punta dell’iceberg di quanto avviene nel sottosuolo.
Inoltre la buca riduce la carreggiata e gli autobus sono costretti a manovre molto pericolose, per di più in prossimità di una curva a 180° in cui la visibilità è praticamente azzerata.
Un doppio senso di marcia è stato eliminato quando i cittadini hanno fatto notare lo stato di grave pericolosità ma in molti continuano a scendere il tratto di strada ormai proibito per evitare che pochi metri “contromano” costringano ad oltre un chilometro di senso unico a salire di via Robino.
Ora si spera che le festività natalizie portino “consiglio” e che il Comune dia avvio ai lavori riportando via Robino in piena sicurezza. Magari studiando meglio cosa avviene nel sottosuolo visto che un centinaio di metri più avanti, sempre in via Robino, un’altra buca si è aperta nell’asfalto e continua a crescere erodendo il terreno circostante.