special-festivalGENOVA – “Sono onorata che questo evento sia presentato qui e abbia il patrocinio di Regione Liguria perché riesce a valorizzare il talento di questi ragazzi che hanno l’occasione di realizzare il proprio sogno e salire sul palco con uno dei loro beniamini. Questo Festival è quindi perfettamente in linea con tutte le iniziative e i bandi sostenuti da questa Giunta, a partire da quelli sull’inclusione sociale per i quali abbiamo esteso a progetti legati allo sport e alla cultura la possibilità di attingere a finanziamenti europei”. Così ha commentato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo la presentazione della prima edizione dello “Special Festival 2017 Città della Spezia – Cantanti Big per Cantanti Speciali”, in programma il 13 gennaio presso il Teatro Civico di Spezia organizzato da Anffas Onlus Spezia.
Sul palco saliranno sette Big della musica italiana che si esibiranno insieme a cantanti con disabilità intellettiva. “Avremo a Spezia cantanti importanti di fama nazionale e internazionale – ha aggiunto l’assessore Cavo – che saliranno sul palco insieme a giovani artisti, disabili intellettivi, per premiare non la disabilità in quanto tale ma il loro talento. Credo che si tratti quindi di un’occasione importantissima e quindi è giusto esserci e crederci, perché sarà un momento di spettacolo, di gioia ma anche di crescita per questi ragazzi e questo è fondamentale. Non escludo – ha concluso – che questo Festival possa essere inserito in futuro tra i Grandi eventi sostenuti da Regione Liguria”.

Di seguito la lista della coppie con le relative canzoni in gara: Alexia con Barbara Longhi da Varese in gara con il brano “Per dire di no” di Alexia; Loredana D’Anghera e Sugarfree con Bernardo Moscarà da Catania con il brano “Cleptomania” degli Sugarfree; Massimo di Cataldo con Simone Bianchi da La Spezia in gara con il brano “Se adesso te ne vai” di Massimo di Cataldo; Moreno con Adriana Caldarella da Firenze in gara con il brano “Senza Fare Sul Serio” di Malika Ayane; Omar Pedrini con Marco Guano da La Spezia in gara con il brano “Chi fermerà la musica” dei Pooh; Pierdavide Carone con Elisa Bruna Urbani da Torino in gara con il brano “Di notte” di Pierdavide Carone; Tazenda con Mariano Scauri e Luciano Curziotti da Parma in gara con il brano “Spunta la luna dal monte” dei Tazenda. Special guest fuori gara Mario Biondi, Enrico Ruggeri e Fausto Leali. La serata sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione del comico spezzino Dario Vergassola. Saliranno sul palco anche tanti ospiti speciali tra cui i Buio Pesto con Romina Repetto, il cantautore Gheri assieme a Michele Carini e Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione di X Factor, accompagnato da Gianni Pietracaprina.

Lo Special Festival 2017 Città della Spezia si svolge con il sostegno di Regione Liguria, il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri, Anffas Onlus nazionale e regionale, Special Olympics Italia e con la collaborazione del Premio Lunezia, Nazionale Italiana Cantanti, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune della Spezia, Confartigianato, Cna, Confesercenti.