Genova – Il Teatro Carlo Felice ricorda la tragedia della Shoah e dello sterminio degli ebrei con un concerto dedicato alla Giornata della Memoria.
L’appuntamento è per questa sera, alle ore 20.30 con l’ottavo concerto sinfonico in abbonamento. Sul podio, a dirigere l’Orchestra, Jonathan Webb, uno dei maggiori direttori inglesi contemporanei, applaudito più volte al Teatro Carlo Felice, con una brillante carriera internazionale che vanta oltre ottanta opere da lui dirette e concerti sinfonici comprendenti un repertorio di stili e generi differenti, impegnato prossimamente anche nella direzione dell’opera Così fan tutte di Mozart in programma al Carlo Felice dal 17 al 22 febbraio.
Il programma della serata prevede in apertura la celebre Ouverture su temi ebraici op.34b di Sergej Prokof’ev, seguita dal Concerto per violino e orchestra in sol minore op. 67, composto nel 1959 dal polacco Mieczysław Weinberg, con la partecipazione solista del violinista Ilya Gringolts.
In chiusura la Sinfonia n. 2 di Kurt Weill composta dall’autore nel 1933 durante l’amaro esilio da Berlino a causa delle leggi razziali che perseguitavano il musicista.
Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice, si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Jonathan Webb a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.