Spagna-bandieraGenova rischia di perdere il consolato generale di Spagna. A darne notizia il CRE, il Consejo de Residentes Españoles che riunisce i cittadini spagnoli che risiedono nella circoscrizione consolare di Genova.
I timori sono alimentati da alcune comunicazioni dai ministeri spagnoli competenti e dall’ambasciatore di Spagna in Italia.
“È stato riferito – spiega il CRE – che le motivazioni di tale chiusura sono dovute a “tagli” di bilancio. Tuttavia, a nostro parere, tali motivazioni non trovano riscontro considerato che, con la preannunciata chiusura, dovranno essere ampliate le strutture organizzative dei Consolati di Milano e di Roma per accogliere i circa 4300 spagnoli che attualmente risiedono nella circoscrizione consolare di Genova e i circa 500 di passaggio annuale, con conseguente dispendio di risorse pubbliche oltre a quelle dei singoli cittadini che si troveranno fortemente disagiati nell’usufruire dei servizi fondamentali dislocati a così grande distanza. Inoltre, il Consolato di Spagna a Genova si è rilevato in questi anni un assoluto modello di efficienza, capace di rispondere alle numerose richieste provenienti da cittadini spagnoli ed italiani e, quindi, di soddisfare le più diverse esigenze”.
La storia del Consolato generale di Spagna a Genova risale in qualche modo addirittura al 1250 quando era presente in città il Consulado del Mar.
“Crediamo che Genova, come città non possa rinunciare al Consolato di Spagna – proseguono al CRE – che può essere considerato un punto fondamentale di rappresentanza estera nella città: per i cittadini italiani, in particolare modo liguri, per gli spagnoli residenti, per gli spagnoli non residenti in relazione a qualunque problematica possano aver avuto nel territorio su cui il Consolato di Genova ha competenza, per rapporti di ogni genere anche istituzionali ma, soprattutto, commerciali tra la comunità italiana e quella spagnola ed anche, ma non di minor importanza, per gli universitari spagnoli che, ad esempio, arrivano con il programma Erasmus”.
Il Consolato di Spagna a Genova presta i suoi servizi su un ambito territoriale che comprende tutta la Liguria, tutto il Piemonte, tutta la Valle di Aosta e buona parte della Toscana. La sua chiusura sarebbe una grave perdita per i residenti stranieri ma anche per i rapporti tra Italia e Spagna.