Ermal Meta e Fabrizio Moro

Sanremo (Imperia) – Nonostante il consenso del pubblico per il brano “Non mi avete fatto niente” del duo Fabrizio Moro e Ermal Meta, i due cantanti sarebbero a rischio eliminazione. Il motivo è molto semplice: esiste un brano, presentato a Sanremo Giovani nel 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, che è molto simile nel testo e nella melodia. Uno degli autori della canzone in questione è Andrea Febo, che ha firmato anche il pezzo in gara in questa 68esima edizione del Festival di Sanremo.

La presenza dello stesso autore metterebbe al sicuro dalle accuse di plagio, ma per quanto riguarda l’originalità del brano ci sono dei dubbi che potrebbero portare alla squalifica dei due artisti. “Silenzio, la canzone a cui si fa riferimento, non è stata commercializzata, perché non è arrivata ad essere selezionata per la gara, ma è stata eseguita in pubblico, e il regolamento del Festival prevede chiaramente che “Tutte le canzoni dovranno essere nuove. (…) È considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali  debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o  interpretata  dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. (…) Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci ‘campionati’ di canzoni già edite, sempre che questi – nel totale – non superino un terzo della canzone ‘nuova’ stessa“.

Gli interpreti di “Silenzio” al momento non si sono espressi sulla vicenda, anzi: Ambra Calvani ha sostenuto sui social Meta e Moro nella competizione. Si resta quindi in attesa della decisione della giuria.

Non mi avete fatto niente” è uno dei brani nella cosiddetta Fascia Blu, ovvero quelli che hanno ricevuto maggiori voti dal pubblico; insieme al duo, si trovano Annalisa, Noemi, Max Gazzè, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e Ron.
In Fascia Rossa ci sono i brani piaciuti meno al primo ascolto: Roby Facchinetti & Riccardo Fogli, Renzo Rubino, Decibel, Diodato & Roy Paci, Avitabile & Servillo, Red Canzian, Le Vibrazioni. In Fascia Gialla ci sono gli artisti Luca Barbarossa, Mario Biondi, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico.