Genova – Verrà chiuso questa mattina, salvo ulteriori ripensamenti, il ponte don Acciai al Lagaccio. La struttura presenta un preoccupante dissesto nella parte centrale causata, molto probabilmente, dal cedimento di un pilone che  sembra “sprofondare” lentamente ma inesorabilmente nel terreno. La chiusura è subordinata al completamento della viabilità sostitutiva con il passaggio delle auto attorno all’impianto sportivo.

Già nei giorni scorsi, tra mille polemiche, il ponte era stato parzialmente chiuso, con passaggio dei mezzi a senso unico alternato e con il divieto di sosta lungo tutta la struttura. Una chiusura poi “rientrata” che ha stupito molto i residenti e lo stesso Municipio che l’ha definita “inspiegabile”.

Secondo i tecnici del Comune non ci sarebbe una situazione di particolare rischio e infatti, nonostante le preoccupazioni dei residenti e i molti appelli dei comitati, il ponte viene chiuso solo oggi per consentire i lavori di recupero e rinforzo già previsti dal Comune di Genova.

Verrà rinforzato e stabilizzato il pilone che “sprofondava” e l’intera struttura verrà messa a norma secondo le ultime leggi in materia anti-sismica. Solo a completamento dei lavori avvenuto, il ponte sarà riaperto alla circolazione.