Genova – Sarà inaugurata venerdì 21 dicembre alle ore 18.30, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare, la nuova mostra del pittore e scultore Rino Valido dal titolo “Da lontano guardavamo la costa”.

L’esposizione, curata da Luciano Caprile, sarà composta da circa 40 opere inedite realizzate interamente su tela, in cui l’artista mostrerà al pubblico il percorso che lo ha portato al concetto di sintesi, nato dalla sua esperienza di cromista.

Protagonisti saranno quindi i colori, scomposti e sintetizzati in un incontro tra l’arte di Valido e una serie di visitazioni della navigazione sul mare. L’artista vuole sottolineare attraverso le opere della mostra l’importanza delle sue origini Liguri, certificando al contempo la propria evoluzione in ambito pittorico.

Rino Valido è nato a Varazze nel 1947. Nel 1967 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nel settore della grafica e della comunicazione pubblicitaria. Proprio in questo mondo inizia a maturare la sua abilità di scomposizione dei grigi, da cui nasce la sua ricerca per il colore e le sue forme. Da qui in avanti, Valido passa alla pittura e alla scultura, discipline che lo portano ad esprimersi come artista in numerose mostre in Italia e all’estero.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 3 febbraio dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19.30.