Genova – La presenza di una “sacca” di alta pressione sul centro Europa porterà ad un breve miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di oggi ma già dalla serata è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione, la numero 8 del mese di dicembre, che porterà nuovamente brutto tempo e pioggia con possibilità di nuove abbondanti nevicate.
Queste le previsioni di Limet Liguria

Previsioni per: martedì 18 dicembre 2018: Possibili gelate nel fondovalle, nelle zone interne, tra la notte e il primo mattino, prestare attenzione alla viabilità.
Cielo in prevalenza sereno tra la notte e il primo mattino sulla maggior parte delle zone, salvo banchi nuvolosi addossati al versante nord dell’Appennino centrale. Tendenza ad aumento della nuvolosità sul settore centrale costiero nel corso della giornata in parziale estensione alle zone interne. Non sono esclusi in serata sgocciolii o brevi piovaschi sul Genovesato / Tigullio occidentale.
Venti: a regime di brezza, tendente a disporsi da sud-sud est sul Golfo di Genova e Tigullio, fino a diventare moderato teso nel pomeriggio; ciclonico dalla sera.
Mari: poco mosso, tendente a mosso.
Temperature: in calo le minime a fondovalle; in calo le massimo su settore centrale e medio-levante causa copertura nuvolosa.
Costa min: +2/+7 °C, max: +10/+15°C
Interno min: -8°/+2°C, max: +3/+9°C

Previsioni per mercoledì 19 dicembre 2018
Possibili nevicate diffuse a bassa quota nell’entroterra savonese dal pomeriggio/sera. Con l’approssimarsi di un sistema perturbato atlantico determinerà deboli precipitazioni sul Genovesato che potranno risultare nevose sull’Appennino anche a quote basse. Dal pomeriggio sera tendenza ad intensificazione dei fenomeni sul settore occidentale con probabili rovesci che potranno lambire la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme.
Quota neve in calo anche sul versante marittimo nel corso della serata
[Evoluzione da confermare – Ci saranno ulteriori agguioramenti]
Venti: ciclonico al più moderato, rinforzi dal pomeriggio/sera su Golfo di Genova
Mari: generalmente mosso, tendente a molto mosso il settore centrale.
Temperature: in calo le massime, specie lato costa.

Tendenza per giovedì 20 dicembre 2018

Condizioni di tempo perturbato nella notte a levante con rovesci sulla costa e nevicate diffuse in appennino al di sopra dei 700-800 m
Variabile a seguire con schiarite più decise su imperiese e savonese; flussi settentrionali tesi. [Evoluzione da confermare]